• Edwin Bischeri

Si torna in università (Milano)


Il mio magico tappeto atterra in una nuova e singolare location: l'Aula Sironi dell'Università degli Studi di Milano Bicocca!

Tornare in Università dopo tanti anni, camminare tra lunghi corridoi, aule e cortili, mi fa tornare alla mente gli anni dei miei studi in Bocconi, e mi fa un certo effetto pensare che sono passati ben dieci anni da quel famoso giorno in cui diventai Dottore in Economia Aziendale!

L'Associazione Studentesca In-Formazione, in collaborazione col Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ha organizzato un convegno intitolato "Proude2Be Assistente Sociale", nel quale si trattano temi a me molto cari, legati alle persone senza dimora, intervallati da due brevi intermezzi musicali, per i quali sono stato ingaggiato. Il mio primo invervento si terrà a metà convegno, per questo preparo il set di fianco alla scrivania dove sono seduti i relatori, e mi metto a sedere in prima fila come uno STUDENTE MODELLO, mentre la sala inizia a riempirsi. Mi godo la prima interessante ora e mezza in cui si presentano dati e storie di emarginazione, poi finalmente tocca a me. Sono un pò imbarazzato di fronte a questa platea fatta di circa duecento studentesse di sociologia e di assistenti sociali, ma dopo aver rotto il ghiaccio con "Battere e Levare" di De Gregori e un breve discorso sulla mia esperienza in strada e sulla Bar Boon Band, propongo una mia canzone autobiografica, "JUAN", e l'aula diventa un boato di applausi!

Ascolto con attenzione anche la seconda parte del convegno, nella quale la parola passa alle esperienze degli assistenti sociali e degli studenti, e c'è spazio anche per un toccante monologo di Guido Ruberto dal titolo "Freddo sul viso", estrapolato dai racconti di Tobia Scarocchia. Dopo i saluti finali sono io a concludere con tre canzoni questo bel pomeriggio di musica: prima risollevo gli animi con una canzone che un barbone mi chiede sempre, "Il Gatto & la Volpe", per poi proporre altre due miei canzoni in tema con l'evento: "IL COLLEZIONISTA DI CICCHE" e "Amore da Marciapiede", anche queste seguite da grandi applausi! Ringrazio di cuore per questa bella e nuova esperienza gli organizzatori, Radio Marconi per la breve intervista, e tutti i partecipanti, coi quali è seguito un bell'aperitivo: Luigi Grigis, Stefania Franceschini, Roberta Fina, Giulia Perego, Alessandro Pezzoni, Ilenia Vicedomini, Lorenza Primier e tutti gli altri!

#edwin #edwinonemanband #onemanband #busker #musicistadistrada #street #fieradeltartufo #music #folk #voice #guitar #armonica #cajon #kazoo #tambourine #privateevent #eventoprivato #university #universityparty #reading #convegno #meeting

Edwin One Man Band Official Website © 2019 by Tigrito Folk Records. Created with Wix.com